Hoshin Corporate Finance a supporto della crescita internazionale del Gruppo Aliante
L’operazione ha permesso il trasferimento ad Aliante dei prodotti globali di soluzioni in vetro per interni di Dormakaba, comprendenti il sito produttivo di Bad Salzuflen (Germania), alcune unità di vendita selezionate in Europa ed oltre 200 dipendenti. Il top management di Dorma Glass ha favorito l’operazione con Aliante rispetto ad offerte alternative da numerosi interlocutori tedeschi sia industriali che finanziari. La società sviluppa un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro.
Con questa nuova acquisizione Aliante mira ad ampliare le proprie attività nel settore design & furniture, favorendo azioni sinergiche con le altre aziende parte del portafoglio di Aliante e identificando il Gruppo UniCredit quale partner di riferimento per lo sviluppo delle sue attività internazionali.
Negli ultimi otto anni il Gruppo Aliante è riuscito ad aggregare numerose imprese leader nei rispettivi mercati di riferimento, divenendo il principale operatore al mondo nel business delle pareti divisorie, coprendo sia il mercato del Nord America che quello Europeo e del Medio Oriente.
Aliante detiene già il controllo di società di eccellenza del comparto, come Muraflex(azienda con sede in Canada, fornitrice di soluzioni architettoniche in vetro nel Nord America), Mangini (sede a Putignano, Bari, attiva nella progettazione, produzione e installazione di pareti mobili e complementi ad alto contenuto tecnologico, soprattutto nel mondo medicale ed ospedaliero), Faram 1957 (sede a Giavera del Montello – Treviso, leader italiano nella progettazione e nella produzione di pareti divisorie e di sistemi per l’arredo ufficio) e Giampi (sede a Fontanelle, Treviso, specializzata nelle lavorazioni meccaniche in acciaio e alluminio e operativa, in particolare, nei rivestimenti architettonici in vetro e acciaio).
La Holding Aliante, che nel 2021 dovrebbe raggiungere un fatturato consolidato superiore ai 500 milioni di euro, detiene inoltre numerose società di rilievo operanti nel settore agroalimentare tra cui: Morato Pane , seconda azienda italiana per volumi prodotti nella panificazione confezionata, il sesto produttore italiano di pasta fresca Armando De Angelis e la casa vitivinicola Contri Spumanti.
Dichiara Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit : “Mai come in questo caso la natura paneuropea di UniCredit è stata determinante nel fornire un supporto alle specifiche esigenze del cliente: il lavoro di squadra della nostra rete sul territorio vicentino, dei colleghi dell’International Center e delle strutture della nostra banca tedesca ci ha permesso di fornire risposte rapide e un sostegno a 360° in un’operazione complessa come questo deal internazionale. Questa è l’ennesima prova concreta della nostra volontà di supportare al meglio nuovi percorsi di crescita, strutturati su piani ambiziosi ma sostenibili”.
Dichiara Giorgio Guzzetti, Senior Partner di Aliante :” La nostra piattaforma leader nel segmento delle pareti divisorie potrà capitalizzare l’integrazione verticale dei prodotti Dorma Glas e contestualmente permettere alla stessa uno sviluppo strategico internazionale attraverso sinergie commerciali, di ricerca e sviluppo e di supply chain”.
Dichiara Andreas Tiedke, nuovo CEO di Dorma Glass con una lunga seniority nel gruppo Dormakaba: “L’arrivo di Aliante ci darà l’opportunità di allargare le nostre prospettive in termini di nuovi mercati e canali di business nonchè ampliare la gamma prodotti verso soluzioni e sistemi integrati”.
Dichiara Alberto Maria Morra, Founding partners di Hoshin Corporate Finance “Operazioni di M&A cross boarder come questa richiedono una consulenza finanziaria ritagliata su misura e dall’approccio analitico e strategico, i valori fondamentali di Hoshin Corporate Finance. In più, testimoniano le enormi potenzialità del tessuto produttivo italiano, che attraverso le giuste soluzioni finanziarie può crescere in modo sostenibile anche fuori dai nostri confini. Siamo lieti di aver assistito Aliante in questa operazione straordinaria e di aver favorito, con il contributo essenziale di UniCredit, la sua espansione in Germania”.